Parrocchia - Oratorio Parrocchiale Roccella Ionica

Menu principale:

Parrocchia

La chiesa fu costruita nel 1469 ad opera di marinai marsigliesi. Diventata in seguito sede della parrocchia S. Nicola ex Aleph. Attualmente si presenta come fu ricostruita nel 1930 dopo aver subito ingenti danni dagli ultimi terremoti.

All' interno della chiesa si trovano :

La grande tela di "S. Vittorio" ( 1667 Santo protettore di Roccella Jonica )e l' omonima statua equestre opera dell' artista Rodolfo del Pozzo di Mammola.
La statua della Madonna del Rosario; La statua di S. Francesco; La statua della Madonna Immacolata; La statua di San Rocco; La statua di Santa Lucia; La statua di Sant’Antonio da Padova; La statua del Sacro Cuore di Gesù; L’antica statua della Madonna delle grazie; E quella del Cristo morto.Nella chiesa inoltre si trova la tomba del Vescovo Pier Domenico  Scoppa  ( 19 Novembre 1793 ) sormontata da una lapide.

S. Vittorio, patrono della città, si festeggia la seconda domenica di agosto, mentre anticamente l' importante
ricorrenza veniva fatta cadere il 21 Luglio in ricordo della morte del Santo, avvenuta in Marsiglia, appunto
il 21 Luglio del 290. La cittadina di Roccella custodisce ancora oggi, nella chiesa di S. Nicola di Bari ( chiesa Matrice ), in un prezioso reliquario, le ossa del braccio del Santo.
Secondo la tradizione, questa reliquia fu donata alla città nel 1467 da alcuni mercanti di Marsiglia che colpiti da una tempesta di mare e sbarcati sulla spiaggia di Roccella, vennero accolti molto cordialmente ed ospitati dagli abitanti del luogo e rientrati in patria, vollero sdebitarsi verso i roccellesi inviando loro in omaggio,ed in segno di grande riconoscenza la preziosa reliquia del martire della fede.
I roccellesi accettarono il prezioso dono, custodendolo gelosamente, facendone oggetto del loro culto, ricevendo dal Santo i segni tangibili della sua protezione.

Orario S.Messe (provvisorio

Festivi

Chiesa

Feriali